Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il reso il cliente dovrà comunicare, entro 14 giorni dalla data di consegna dei beni, la propria volontà ad usufruire di questo diritto. La comunicazione potrà avvenire, per esempio, a mezzo telefono o email o qualsiasi metodo venga ritenuto opportuno. Tale comunicazione deve contenere nome e cognome dell'acquirente, nr. ordine, nr. fattura e data acquisto.
Il cliente è pregato di restituire i prodotti nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali (integri e completi in tutte le loro parti in quanto considerati parti integranti dei beni), dei manuali, accessori, parti, batterie e tutto ciò che era in dotazione, senza alcuna mancanza.
Il consumatore è responsabile eventualmente ed unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Nella fattispecie in cui il bene risultasse evidentemente usato, tale da subire una conseguente svalutazione commerciale all'atto della sua ri-commercializzazione, si procederà ad un eventuale riduzione del valore.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, suggeriamo, quando necessario, di inserirla in una seconda scatola, evitando in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il cliente provvederà tramite proprio corriere all'invio del prodotto presso la sede della nostra azienda (STEB srl, Via della Madonna Alta 138, 06128 Perugia), entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Le spese di spedizione dirette del reso sono a carico del cliente.
I beni, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, viaggiano sotto la responsabilità del cliente, si consiglia pertanto di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto.
Ricevuto il bene, provvederemo a rimborsare al cliente l'intero importo del prodotto restituito, escluse le spese di spedizione ove previste (salvo limitazioni di cui ai punti precedenti), entro 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione del cliente di recedere dal contratto, utilizzando, salvo casi particolari, lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.